Livornogramm si propone come obiettivo principale quello di far divertire e ridere il suo pubblico. I
meme vogliono riflettere in maniera ironica il/la livornese medio/a senza mai cadere nel banale.
Nel corso degli anni la pagina ha visto un’evoluzione notevole, evoluzione resa evidentedall’aumento significativo di followers.
Insieme a questo incremento anche l’attitudine della pagina ha visto uno sviluppo: i meme sono più curati rispetto all’inizio ed inoltre non si tratta più solamente di un’attività di presa in giro della vita livornese ma anche di porre l’attenzione su quelle che sono le problematichem centrali nella città, problematiche che vengono sempre affrontate con lo spirito ironico livornino e cioè con il sorriso e in modo scherzoso.
In più la pagina si occupa anche di attività di sponsorizzazione di eventi e si fa lei stessa protagonista e autrice di eventi per i giovani in città.
Bisogna evidenziare che Livornogramm non vuole essere una pagina seria ma al tempo stesso non vuole essere superficiale. Soffermarsi sugli argomenti in modo leggero e ludico infatti non vuol dire non prenderli sul serio.
Sicuramente quando la pagina è nata l’idea non era quella di un progetto quale Livornogramm è diventato.
I followers della pagina superano i 50K e certamente questo risultato è arrivato in
maniera del tutto imprevista.
Livornogramm è diventata un punto di riferimento per la città, un luogo virtuale di incontro e di
fiducia. Forse Livornogramm è diventata e sta diventando sempre di più quello spazio che oggi in città non esiste, quello spazio che vede l’incrociarsi di più prospettive, quello spazio che le persone possono criticare ma al tempo stesso amare, quello spazio dove non esistono barriere o differenze.
Mi sembra che Livornogramm sia quel luogo dove tutti/e siamo uguali nella differenza.